Cronaca

L'istituto Spallanzani ha isolato il coronavirus

Lo ha reso noto il ministro della sanitá Speranza: "Sará messo a disposizione della comunitá internazionale, ora sarà più facile trattarlo"

Il Coronavirus

Una buona notizia arriva da Roma. Il ministro della salute, Roberto Speranza, ha reso noto che gli specialisti dell'Istituto nazionale malattie infettive Spallanzani di Roma  sono riusciti ad isolare il coronavirus che ha generato l'emergenza sanitaria nazionale e globale.

Questi nuovi dati saranno messi subito a disposizione della comunità internazionale, per permettere un rapido sviluppo dei vaccini. Il direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito, ha detto che con questa scoperta l'Italia diventa interlocutore di riferimento per trattare il Coronavirus.

Della notizia ha gioito anche il presidente del consiglio, Giuseppe Conte: "Italia tra i primi Paesi al mondo ad aver isolato il Coronavirus. Una notizia importantissima per lo sviluppo delle cure. Un grande plauso a ricercatori e staff medico dello Spallanzani. Orgogliosi del nostro Servizio Sanitario Nazionale, tra i migliori a livello mondiale".

Intanto la coppia di cinesi che ha contratto il Coronavirus (e che si ricollega alla Toscana perché i due sono passati anche da Firenze) è stata definita dai medici in "discrete condizioni" anche se la situazione è strettamente monitorata. Ambedue hanno la polmonite.