Attualità

Viaggi ed eventi cancellati, come avere i rimborsi

Coronavirus, il Governo ha pubblicato le indicazioni su come muoversi per ottenere rimborsi da compagnie aeree, agenzie di viaggi e per altri eventi

Coronavirus, un'emergenza nazionale e mondiale che impone numerosi cambi delle abitudini quotidiane. Per chi aveva prenotato dei biglietti per degli eventi oppure aveva un viaggio in rampa di lancio e che deve annullare c'è la questione come avere i rimborsi?

Il network di tutela legale Consulcesi ha dato dei consigli. Il Governo, in Gazzetta Ufficiale, ha pubblicato le prime misure urgenti per chi ha comprato dei biglietti viaggio e non può utilizzarli per le misure restrittive relative al Coronavirus. Possono richiedere il rimborso:

1. Chi è in quarantena o vive in una zona rossa o comunque soggetta a limitazioni

2. Chi ha prenotato viaggi in zone rosse o soggette a limitazioni

3. Chi ha prenotato viaggi per partecipare a concorsi, eventi che sono stati annullati dalle autorità

4. Chi ha comprato biglietti verso stati esteri in cui ci siano provvedimenti restrittivi (come la quarantena) nei confronti dei cittadini italiani a causa del virus

Stante una o più di queste condizioni il cittadino deve mandare una comunicazione all'agenzia di viaggi o alla compagnia aerea in cui richiede il rimborso della spesa sostenuta allegando i documenti di viaggio e eventuali documenti che accertino la prenotazione di determinati eventi, annullati in seguito.