Attualità

Covid, nuovo monitoraggio Iss, Toscana in sospeso

ll Comitato tecnico scientifico si riunisce stamattina. La Toscana potrebbe diventare zona arancione se non addirittura rossa

Rimanda e rinvia, valuta e controvaluta, la fatidica riunione del Comitato tecnico scientifico sui nuovi dati dell'epidemia di Covid nelle regioni è stata riconvocata per questa mattina. Quindi, se non ci saranno altre sospensioni (alcune regioni hanno inviato dati incompleti), entro stasera dovremmo sapere se la Toscana sarà fra quelle regioni che passeranno dalla zona gialla (quella con meno restrizioni anti-Covid) a quella arancione se non addirittura rossa (quella con le restrizioni più severe, attualmente in vigore solo in Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Calabria).

I dati sotto esame fanno riferimento alla settimana dal 26 Ottobre al primo Novembre, quando l'andamento del contagio, in Toscana ma anche altrove, è peggiorato parecchio rispetto alla settimana precedente. E anche dopo la situazione non è migliorata: secondo il bollettino di ieri della Regione, risulta contagiato un toscano su tre fra quelli sottoposti a tampone, la situazione nelle case di riposo è critica e in alcune zone, a partire dall'Empolese-Valdelsa e dalla piana fiorentina, il sistema ospedaliero è alla saturazione, a tal punto che alcuni sindaci hanno chiesto al governatore Giani di varare in anticipo nuove restrizioni, se non di istituire addirittura una zona rossa locale. Del resto, così ha fatto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Kompatscher: di fronte all'incalzare dell'epidemia, ha decretato da oggi la zona rossa per l'intero territorio di sua competenza.

Le altre regioni che potrebbero cambiare area di rischio sono Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Umbria, Campania. In forse anche la Puglia, già arancione. 

L'ultima parola spetta ovviamente al ministro della salute Speranza. Ma quando verrebbe emanata un'eventuale ordinanza con le nuove classificazioni? Al momento non è dato saperlo. Potrebbe essere domani stesso oppure venerdì prossimo, a una settimana di distanza dall'entrata in vigore dell'ordinanza che ha istituito in Toscana la zona gialla. Dal canto suo il ministro è stato categorico: "Sono pronto a firmare nuovi provvedimenti" ha dichiarato ieri.

Cosa succederebbe se i toscani scivolassero in zona arancione o rossa? Qui sotto una sintesi delle restrizioni previste per questa fascia di rischio.

ZONA ARANCIONE

ZONA ROSSA