Attualità

Covid, due italiani su tre pronti a vaccinarsi

Lo studio dell'Istituto superiore di Sanità effettuato su un campione di 2.700 persone, i più giovani e i più anziani sono quelli ben disposti

E' disponibile a vaccinarsi contro il Covid-19 il 67% degli italiani, due persone su tre si sentono pronte per farsi inoculare la dose di vaccino necessaria per difendersi dal Sars-Cov2. Ma sono soprattutto gli anziani quelli più predisposti, l'84% di loro si dice pronto a farsi vaccinare come i più giovani, tra i 18 e i 35 anni, anche loro ben disposti a vaccinarsi (76%) rispetto ai 50-69enni (67%) e ai 35-49enni (59%).

Sono i primi risultati di un approfondimento realizzato nell'ambito delle sorveglianze Passi e Passi d'Argento, coordinate dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss), nei mesi tra agosto e novembre su un campione di 2.700 intervistati. 

"I risultati di questa ricerca mostrano un atteggiamento di responsabilità degli italiani", Ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss.

Sono soprattutto le persone più istruite che sono maggiormente predisposte a vaccinarsi ( il 71% fra le persone con diploma di scuola superiore o laurea e 56% fra chi ha conseguito al più la licenzia media). Ma c'è anche differenza tra generi, gli uomini sono più propensi delle donne a vaccinarsi, 74% vs 60%).