Attualità

Covid, in Europa i casi aumentano il triplo rispetto all'Italia

Francia e Spagna in un solo giorno segnano oltre 1.600 casi a testa, la Germania più di 1.000. Nel mondo oltre 18 milioni e mezzi di contagiati

I casi di contagio da Covid-19 d'importazione spaventano l'Italia dove ieri i nuovi casi sono stati 402 segnando una risalita che, tuttavia, è di gran lunga inferiore all'impennata di contagi che stanno registrando i Paesi europei confinanti: Francia, Spagna e Germania insieme, ieri in un solo giorno, hanno segnato quasi 4.500 nuovi positivi.

In particolare, nelle ultime 24 ore in Francia sono stati individuati 1.695 nuovi casi di Covid con 9 morti, in Spagna ne sono stati registrati 1.683 e in Germania 1.045 (il giorno prima erano 740). In Danimarca, sempre ieri, 120 persone sono risultate positive in un mattatoio a circa 60 chilometri da Copenaghen. 

Preoccupa poi la situazione dei Paesi Balcanici e più in generale dei Paesi dell'Est Europa da cui arrivano in Italia (e in Toscana) importanti flussi di persone: in Serbia ieri sono stati 299 i casi di Covid registrati e 1.345 quelli individuati in Romania, che insieme alla Bulgaria è uno dei Paesi per i quali è previsto l'obbligo di quarantena di 14 giorni per chi arriva.

Nel resto del mondo la situazione continua ad essere drammatica, soprattutto in Usa, Brasile e resto del Sudamerica. In tutto il pianeta l'Oms ha segnalato più di 18 milioni e mezzo di casi. Negli Stati Uniti ieri i morti sono stati più di 2.000 in 24 or, segnando un nuovo record da tre mesi a questa parte, mentre il Messici ha superato in tutto i 50.000 decessi legati al Covid.