Attualità

Covid, finito il vertice Conte-maggioranze per il dpcm

Ipotesi coprifuoco dopo le 22 e delega alle Regioni per le chiusure localizzate. Il nuovo decreto atteso nel fine settimana, massimo lunedì

Si è concluso il vertice a Palazzo Chigi che ha visto riuniti il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i capi delegazione dei partiti di maggioranza in vista del nuovo dpcm che dovrebbe vedere la luce nel fine settimana, presumibilmente tra domani e lunedì. 

Tra le ipotesi emerse ci sarebbe quella di un coprifuoco con lockdown generalizzato dopo le 22 e restrizioni più rigide nel fine settimana. Vista poi la diversa evoluzione dei contagi e dei focolai sul territorio nazionale, poi, il nuovo provvedimento potrebbe delegare le Regioni a fare chiusure localizzate di attività come palestre, piscine o anche parrucchieri (ma per ora sono ipotesi), nelle aree in cui il contagio è più rapido per circoscriverne la diffusione. 

E' intanto in corso un incontro tra il ministro della Salute Roberto Speranza e le Regioni dal quale si attendono ulteriori proposte che potrebbero confluire nel nuovo provvedimento del Governo.