Attualità

Covid, sanitari deceduti, via al sostegno per i familiari

Al via la possibilità di presentare la domanda di sostegno economico in favore dei familiari degli operatori sanitari che sono morti a causa del Covid

Da oggi i parenti degli operatori sanitari deceduti a causa del Sars-Cov2 possono presentare le domande per accedere al fondo “Sempre con Voi”, come previsto dall’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli dello scorso 17 agosto.

In Toscana i medici deceduti dopo aver contratto il virus sono tre: Cesare Landucci, di 69 anni di Massa morto il 27 maggio, gli altri due sono Marco Lera, 68 anni, odontoiatra di Gragnano, in Lucchesia, morto il 20 Marzo, e Giandomenico Iannucci, il medico di famiglia di 64 anni deceduto il 2 Aprile a Scarperia. In Italia l'epidemia ha ucciso a 176 medici dall'inizio dell'emergenza coronavirus.

Il fondo istituto lo scorso 5 aprile dalla Famiglia Della Valle e dalla Protezione Civile, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Presidente della Conferenza Stato-Regioni e che al momento ha raccolto oltre 11 milioni di euro, nasce dalle donazioni di privati che hanno così voluto dimostrare la propria gratitudine a quanti hanno profuso la propria opera di assistenza nelle strutture sanitarie, fino al sacrificio più grande.

L’ordinanza del Capo Dipartimento dispone che il beneficio venga corrisposto a ciascuno dei componenti superstiti del nucleo familiare – siano essi coniugi, conviventi, figli, genitori o fratelli dei deceduti – fino ad un massimo di 55.000 euro e nel limite di 15.000 euro per ogni componente del nucleo familiare che ne faccia richiesta al Dipartimento.

Il modulo per presentare la richiesta di contributo economico è disponibile sul sito www.protezionecivile.gov.it, e potrà essere inviato tramite raccomandata A/R o via pec, all’indirizzo protezionecivile@pec.governo.it.