Attualità

Fase 2, ecco il Decreto Rilancio - il TESTO INTEGRALE

Il decreto da 55 miliardi di euro per la ripartenza dell'Italia nella fase 2 dell'emergenza Covid è stato bollinato ed è andato in pubblicazione

Doveva essere il decreto Aprile ed è diventato il decreto di fine Maggio. Ma alla fine il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il testo definitivo e il decretone, nel frattempo ribattezzato Rilancio, è stato bollinato ed e' andato in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Il ministro dell'economia Roberto Gualtieri ha dichiarato al Tg1 che da oggi "le risorse saranno immediatamente utilizzabili".

Il decreto stanzia 55 miliardi di euro per la Fase 2 dell'emergenza coronavirus, con gli aiuti alle imprese, i bonus per i lavoratori e le famiglie, i fondi per i Comuni e le Regioni, per il Servizio sanitario nazionale, la Protezione civile e altri enti: 266 articoli spalmati su 323 pagine.

"Nell'arco di 2-3 giorni ci sarà il pagamento diretto del bonus da 600 euro a tutti i quattro milioni di lavoratori autonomi che li hanno già avuti al massimo - ha detto ancora il ministro Gualtieri al Tg1 - Sarà possibile fare domanda per i 1.200 euro per il bonus baby-sitter e i centri estivi e poi a giugno ci saranno i contributi a fondo perduto per le imprese e la terza tranche per i lavoratori autonomi".

Vedremo se tutto quello che è stato annunciato andrà in porto. Intanto, qui sotto trovate il testo integrale del decreto Rilancio, suddiviso in quattro parti per renderlo più facilmente consultabile e scaricabile.