Attualità

Covid, in Italia altri 73.212 positivi, 202 morti

Lieve calo dei nuovi casi di contagio ma aumentano le vittime del virus e anche i ricoverati nel reparti Covid. La sottovariante XE sempre più diffusa

Foto di repertorio

Nel nuovo bollettino Covid nazionale sono stati registrati 73.212 nuovi positivi a fronte di 437mila tamponi molecolari, novemila in meno rispetto a ieri. Le vittime invece sono 202, in netto aumento rispetto alle 166 di ieri.

Il tasso di positività resta stabile al 16,7%. Negli ospedali ci sono 411 pazienti Covid in terapia intensiva (4 in meno) e 10.076 nei reparti Covid ordinari (155 in più). Gli attualmente positivi al virus in Italia sono 1 milione e 223mila. 

Il monitoraggio settimanale sulla pandemia dell'Iss ha evidenziato che, sul territorio nazionale, sta prendendo sempre più piede la sottovariante BA.2 di Omicron. Aumenta anche la diffusione delle cosiddette ricombinanti, con il sottolignagio XE sempre più diffuso. Nessuna di queste sottovarianti risulta più contagiosa di Omicron o in grado di provocare forme più gravi della malattia.

Per leggere il bollettino Covid della Regione Toscana clicca qui.

Qui sotto la tabella del Ministero della salute con i dati di tutte le regioni.

[gallery(0)]