Attualità

Epidemia Covid, in Italia l'incidenza crolla a 11

Continuano a migliorare i dati sull'andamento dell'epidemia. Rt stabile a 0,69, ospedali sotto la soglia critica in tutte le regioni

Il nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità sull'andamento dell'epidemia di Covid registra anche per questa settimana il rallentamento del contagio sulla penisola e conferma che da lunedì 28 giugno tutta l'Italia sarà zona bianca, con la Valle d'Aosta che da gialla entrerebbe nella zona a basso rischio Covid.

A basso rischio tutte le Regioni tranne il Molise, a rischio moderato. Nessuna Regione, invece, oltre la soglia critica delle terapie intensive. E per quanto riguarda la variante Delta, il report segnala focolai anche in Italia e spiega: "Serve un tracciamento capillare" e una "elevata copertura vaccinale per prevenire recrudescenze della pandemia".

Ma vediamo i dati principali, l'indice Rt di trasmissione del contagio questa settimana è allo 0,69, dato stabile rispetto a quello di venerdì scorso, ma l'incidenza di nuovi casi ogni 100mila abitanti, valore considerato molto più significativo in questa fase della pandemia, è diminuito da 16,7 a 11.

Ricordiamo che, da lunedì prossimo, oltre all'Italia tutta in zona bianca non ci sarà più l'obbligo di tenere le mascherine all'aperto.