Attualità

Covid, in Italia Rt a 83 e l'incidenza cala a 37

Continua la discesa dell'incidenza dei casi di Covid, solo una regione è a rischio moderato. Il tasso di occupazione in rianimazione è al 4,6%

Continua a calare, per la quinta settimana consecutiva, il valore dell'incidenza dei casi da Covid mentre resta stabile l'indice di trasmissibilità Rt. 

Nel periodo che va dall'8 al 21 Settembre, l'Rt è stato pari a 0,83 stabile rispetto alla settimana precedente quando aveva raggiunto il valore di 0,82.

L'altro parametro, l'incidenza dei casi settimanali per 100mila abitanti, è ancora in calo e resta sotto la soglia di rischio. Adesso è a 37 (periodo 24-30 Settembre), sette giorni fa era a 45 e due settimane fa era a 54.

Questi i dati che emergono dalla bozza del monitoraggio dell'Iss e del Ministero della Salute.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in lieve diminuzione al 4,6%. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale diminuisce al 5,5%.

Solo il Lazio risulta classificato a rischio moderato. Le restanti 20 regioni e province autonome risultano classificate a rischio basso.

Nel nuovo monitoraggio viene anche specificato che è in diminuzione il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione
(7.070 contro i 8.482 casi della settimana precedente). 

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in lieve aumento (dal 33% della scorsa settimana al 34%).

"Una più elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti" scrive l'Istituto superiore di sanità nella bozza del monitoraggio.