Attualità

Covid in Italia, Rt in calo ma più ricoverati

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale leggermente al 4,2% al 13 Aprile contro il 3,8% registrato in precedenza al 6 Aprile

Incidenza dei casi Covid-19 stabile, Rt in calo ma aumenta il tasso di occupazione delle aree mediche in Italia secondo il report dell'Istituto Superiore di Sanità. La Toscana registra un calo di ricoveri, in controtendenza come riportano i dati regionali delle ultime 48 ore.

L'incidenza settimanale dei casi Covid a livello nazionale resta stabile a 37 ogni 100mila abitanti, è quanto emerge dal report relativo al monitoraggio effettuato dal 7 al 13 Aprile reso noto dall'Istituto Superiore di Sanità. Era di 34 ogni 100.000 abitanti fino al 6 Aprile).

L'Rt medio calcolato sui casi sintomatici nel periodo tra il 22 Marzo ed il 4 Aprile 2023, è stato pari a 0,97, in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente e al di sotto della soglia epidemica.

L'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è anche in lieve diminuzione e sotto la soglia epidemica 0,91 al 4 Aprile scorso contro lo 0,97 del 28 Marzo. 

Per le ospedalizzazioni il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile allo 0,8% al 13 Aprile contro lo 0,9% del 6 Aprile. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale leggermente al 4,2% al 13 Aprile contro il 3,8% del 6 Aprile.

Una Regione risulta ad alto rischio perché non valutabile mentre 4 sono sempre a rischio alto ma per molteplici allerte di resilienza. A rischio moderato 11, 4 per molteplici allerte di resilienza. Cinque sono a rischio basso. Sono 19 quelle che registrano almeno una allerta di resilienza ed 8 molteplici allerte di resilienza.