Attualità

Covid, in Italia l'incidenza sale a 19, Rt a 0,91

L'epidemia di Covid torna ad accelerare, sono 19 le Regioni classificate a rischio moderato. Lo si legge nella bozza del nuovo monitoraggio Iss

Impennata dell'indice Rt e in rialzo anche l'incidenza, rispettivamente a 0,91 (0,66 la scorsa settimana) e a 19 casi su 100 mila abitanti (contro 11 casi su 100mila 7 giorni fa). L'indice Rt quindi torna a sfiorare l’1 come non succedeva dallo scorso Marzo.

I dati sono contenuti nella bozza di monitoraggio settimanale dell'Iss e Ministero della Salute sull'andamento dei contagi all'esame della cabina di regia.

Sono 19 le Regioni e Province Autonome classificate a rischio moderato mentre due, la provincia autonoma di Trento e la Valle D'Aosta, sono a rischio basso. Solo due settimane fa tutte le regioni erano classificate a rischio basso mentre dalla scorsa settimana si è iniziato ad evidenziare un aumento dei casi in 11 Regioni.

Nessuna Regione e Provincia Autonoma supera fortunatamente la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 2%, con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 187 del 6 Luglio, a 157 del 13 Luglio.

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale rimane al 2%. Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 1.271 a 1.128 in una settimana.