Attualità

Covid, l'incidenza nazionale balza a 155

Nuovo monitoraggio dell'Iss, la situazione nei negli ospedali è in peggioramento, tasso di occupazione nelle terapie intensive all'8% in Toscana

La quarta ondata dell'epidemia di Covid in Italia e nel giro di 7 giorni i nuovi casi di contagio sono aumentati quasi del 24% (precisamente del 23,7%), portando l'incidenza settimanale a 155 nuovi casi ogni 100mila abitanti contro i 125 di venerdì scorso. L'indice Rt di trasmissione del contagio, scende lievemente a 1,20 rispetto a 1,23 della scorsa settimana. I dati sono contenuti nel nuovo monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità relativo al periodo tra il 26 Novembre e il 2 Dicembre.

In Toscana l'incremento dei nuovi casi nell'ultima settimana è stato inferiore alla media italiana, 14,7%, e l'incidenza è a 97,7 casi ogni 100mila abitanti.

La situazione negli a livello nazionale ospedali è sempre in peggioramento, con una crescita dell'occupazione dei reparti ospedalieri per i casi di Covid. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 7,3% contro il 6,2% della scorsa settimana. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale all'9,1%, un punto percentuale in più rispetto alla rilevazione del 18 Novembre.

Per quanto riguarda la Toscana, i ricoverati in ospedale oggi sono in tutto 294, di cui 48 in rianimazione, con un tasso di occupazione delle terapie intensive dell'9% e dei reparti ordinari del 5%.

Nel monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità una Regione risulta classificata a rischio alto mentre 18 regioni e Province autonome risultano classificate a rischio moderato.

Secondo il monitoraggio è in forte aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (30.966 contro 23.971 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è al 33%. È stabile anche la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening al 21%.