Attualità

Covid, le regole per spostarsi tra comuni diversi

Direttiva del ministero dell'Interno ai prefetti per precisare, ai fini dei controlli, l'applicazione delle nuove restrizioni decise dal Governo

Il Viminale ha inviato una direttiva ai prefetti in cui si precisa la corretta interpretazione delle nuove restrizioni anti Covid-19 imposte dal decreto firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha esteso a tutta Italia le regole valide per le zone rosse. In particolare, la precisazione riguarda, anche ai fini dei controlli, gli spostamenti tra comuni diversi. 

"E' consentito lo spostamento da un comune all'altro per esigenze lavorative, di salute o per situazioni di necessità adeguatamente comprovate. Chiunque ha diritto a rientrare presso il proprio domicilio", spiega la nota inviata da Matteo Piantedosi, capo di Gabinetto del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. 

Nella stessa precisazione si fa presente che "non sono previste limitazioni per il transito di merci, né per la circolazione di corrieri merci". 

Riguardo poi all'orario di apertura dei bar e delle attività di ristorazione dalle 6 alle 18, "esso è riferito solo all'apertura al pubblico. L'attività potrà comunque proseguire negli orari di chiusura al pubblico mediante consegne a domicilio , da effettuarsi secondo modalità che non prevedono contatti personali.