Attualità

Niente mascherina al banco se distanti 1 metro

Sono arrivate le attese indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico sull'uso delle mascherine per gli studenti pronti a tornare a scuola

Oltre all'intesa tra Regioni e Governo sulla capienza massima dell'80 per cento a bordo dei mezzi pubblici in vista della ripresa delle lezioni in classe, sono arrivate anche le indicazioni, attesissime, del Comitato Tecnico Scientifico sull'uso della mascherina in classe. Il documento pubblicato al termine dell'ultima riunione del Cts, infatti, stabilisce che gli studenti potranno stare al banco senza mascherina ma solo se sia rispettato il distanziamento di almeno un metro.

Per quanto riguarda la scuola primaria, spiega il documento "la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro e l'assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione" (in altre parole non si deve cantare e non si deve urlare. Nella scuola secondaria, "anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l'assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione  e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria".

Regole, spiega ancora il Cts, decise anche sulla base delle indicazioni fornite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in un documento del 21 Agosto in cui si spiega che fra 6 e 11 anni l'uso della mascherina è condizionato alla situazione epidemiologica locale. Dai 12 anni in poi vanno utilizzate le stesse previsioni prese per gli adulti.