Attualità

Covid, fine quarantena in 5 giorni per asintomatici

E' l'ipotesi su cui il ministro della salute annuncia a breve un'ordinanza. Modifiche in vista sull'isolamento anche per chi ha sintomi lievi

Fine quarantena in 5 giorni per gli asintomatici senza necessità di tampone e modifiche alle regole sull'isolamento anche per chi ha sintomi lievi: è l'orientamento del ministero della salute, annunciato dal titolare di dicastero Orazio Schillaci nel corso della registrazione della trasmissione Porta a Porta, in onda questa sera su Rai 1.

Rispondendo a una domanda sul mantenimento o meno del tampone di fine quarantena, il ministro ha fatto sapere di essere al lavoro alla messa a punto di un'ordinanza specifica per asintomatici e paucisintomatici.

"I pazienti asintomatici positivi al Covid - ha affermato il ministro Schillaci - dopo 4 o 5 giorni, credo si possano far tornare all'attività normale. Anche chi ha una sintomatologia lieve può tornare prima, dopo almeno 24 ore di assenza di febbre, magari con qualche precauzione come la mascherina, per proteggere i più fragili".