Attualità

Covid, l'Rt risale e aumentano i ricoveri

L'indice di trasmissibilità è in risalita e cresce anche l'incidenza settimanale. In aumento i ricoveri in ospedale. I dati dell'Istituto di Sanità

Il Covid ha ripreso a contagiare gli italiani, i dati dell'Istituto Superiore della Sanità evidenziano la crescita degli indici di trasmissibilità e di incidenza e un aumento dei ricoveri ospedalieri.

Per quanto riguarda l'Rt tra il 1 Giugno ed il 14 Giugno è cresciuto fino a superare la soglia epidemica ed è oggi a 1,07. Non accadeva da inizio Aprile quando il monitoraggio Iss aveva rilevato un indice di trasmissibilità di 1,15.

In crescita anche l'incidenza settimanale pari a 504 casi ogni 100mila abitanti tra il 17 ed il 23 Giugno contro i 310 su 100mila rilevati nel periodo 10 Giugno - 16 Giugno. Si tratta di una crescita del 62% in appena sette giorni. 

Aumentano i pazienti ricoverati nei reparti Covid. Il tasso di occupazione nelle terapie intensive è pari al 2,2% rispetto ad 1,9% della scorsa settimana.

Il tasso di occupazione nei reparti di area medica è a 7,9% rispetto al 6,7 della settimana precedente. 

Nel monitoraggio per quanto riguarda il livello di rischio per le singole Regioni ci sono 9 allerte alte e 12 allerte moderate, nessuna Regione è a rischio basso

In 8 Regioni l'incidenza è superiore a 500 casi ogni 100mila abitanti: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.

Le occupazioni dei posti letto in area medica sono superiori al 15% in Sicilia ed in Umbria.