Attualità

Covid, stop alla quarantena dai Paesi extra Ue

Cambiano le regole per gli arrivi dai Paesi extra europei. Scatta la nuova ordinanza del ministero della Salute per quanto riguarda il green pass

Per entrare in Italia basterà essere in possesso del green pass base, lo prevede la nuova ordinanza del ministero della Salute che entra in vigore dal 1 Marzo.

L'atto firmato dal ministro Roberto Speranza prevede che da Marzo per chi arriva dai Paesi extra Ue è sufficiente possedere il green pass base, certificato di vaccinazione o di guarigione e test negativo.

La quarantena precauzionale resta valida per tutti coloro che non esibiranno i certificati o il test negativo. In tal caso occorre attendere 5 giorni per poi sottoporsi ad un test antigenico oppure al tampone molecolare che devono risultare negativi. I bambini di 6 anni sono esentati dal test antigenico o molecolare.

Sono previste deroghe per gli equipaggi dei mezzi di trasporto per i lavoratori transfrontalieri, per gli studenti che studiano fuori dallo stato di residenza, nel quale ritornano almeno una volta a settimana.

Non sono soggetti a limitazioni gli spostamenti da San Marino e dalla Città del Vaticano.