Attualità

Positivi al Covid, stop all'isolamento senza obbligo di tampone negativo

La novità in un emendamento al decreto anti-rave approvato in Senato. Ora passa alla Camera. Autosorveglianza ridotta, ri-congelate le multe ai no-vax

Un test Covid

Allentamenti in vista per le regole Covid, in particolare per il periodo di isolamento di chi ha contratto l'infezione e il periodo di autosorveglianza di eventuali contatti stretti. 

Il Senato ha approvato un emendamento della maggioranza al decreto anti-rave che cancella per i positivi al Covid l'obbligo del tampone negativo per poter tornare a uscire di casa dopo 5 giorni di isolamento. L'emendamento non fa distinzioni fra sintomatici e asintomatici. La nuova disposizione passa adesso all'esame della Camera e, se verrà approvata senza modifiche, potrebbe diventare esecutiva entro la fine di Dicembre.

Un'altra novità riguarda il periodo di autosorveglianza di chi è entrato in contatto con un positivo al Covid: sempre con un emendamento al decreto anti-rave è stato ridotto da 10 giorni a 5, anche in questo caso senza obbligo di tampone allo scadere del quinto giorno (ricordiamo che l'autosorveglianza consiste nell'obbligo di indossare le mascherine Ffp2 al chiuso o in situazioni di assembramento).

Approvato dal Senato anche un terzo emendamento proposto dalla Lega che congela fino al 30 Giugno le multe da 100 euro per gli ultracinquantenni che non hanno rispettato l'obbligo di vaccinarsi contro il Covid.

Tutte e tre le disposizioni dovranno essere approvate anche dalla Camera.