Attualità

Covid, Toscana oltre la soglia critica per le terapie intensive

Dopo quattro mesi di stabilità è stata superata nuovamente la soglia massima di sicurezza del 30% di posti letto occupati da malati gravi di Covid

Nella Toscana arancione macchiata dalle zone rosse istituite a Cecina, Castellina Marittima e nella provincia di Pistoia, la percentuale di malati di Covid ricoverati in terapia intensiva ha superato la soglia massima consentita, il 30% del totale, arrivando al 32%. Era da Novembre che non si superava la soglia critica.

Superata questa soglia il sistema rischia di saltare ovvero che persone affette da patologie diverse dal Covid non trovino posti letto di rianimazione disponibili nell'ospedale più vicino.

Il dato è riportato sul sito dell'Agenas, l'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, ed è di 4 punti più elevato della media nazionale, cresciuta anch'essa ma non oltre il 28%. 

Secondo i dati della Regione Toscana i ricoverati nei reparti Covid sono 1.270, di cui 189 in terapia intensiva.

Le altre regioni oltre la soglia critica per l'occupazione delle terapie intensive con pazienti Covid sono Abruzzo (41%), Emilia Romagna (36%), Friuli Venezia Giulia (36%), Lombardia (40%), Marche (40%), Molise (49%), Provincia autonoma di Bolzano (37%), Provincia autonoma di Trento (53%), Piemonte (31%), Umbria (59%).