Attualità

Quarta dose, le indicazioni in gravidanza e allattamento

Alla luce dei nuovi vaccini anti Covid disponibili, l'Istituto superiore di sanità ha aggiornato le linee guida per le future e per le neomamme

Vaccinazioni e richiami con terza e quarta dose di vaccini a mRna raccomandati a tutte le donne in gravidanza in qualunque momento della gestazione e a tutte le donne che allattano senza interrompere l'allattamento: sono i contenuti principali delle indicazioni aggiornate dall'Italian Obstetric Surveillance System (ItOss) - Istituto Superiore di Sanità sulla vaccinazione anti Covid-19 per le future mamme e per le neomamme.

L'aggiornamento segue la circolare emessa il 7 Settembre scorso dal Ministero della salute alla luce dei nuovi vaccini disponibili e dell’introduzione della seconda dose booster (quarta dose) anche per questa categoria di pazienti. Ecco le principali indicazioni.

Donne in gravidanza

Donne che allattano

“Come per la popolazione generale, anche per le donne in gravidanza i vaccini a mRna sono risultati particolarmente efficaci nel prevenire la malattia grave da Covid-19. Grazie all’attuale disponibilità di dati numericamente consistenti - ricordano gli autori delle raccomandazioni - le agenzie internazionali di salute pubblica sostengono che la vaccinazione, con ciclo primario e richiamo (terza e quarta dose), sia il modo più sicuro ed efficace per proteggere dal Covid-19 le donne in gravidanza e i loro bambini”.