Il Comitato tecnico scientifico ha accettato le richieste del ministro della cultura Dario Franceschini e ha dato il via libera, da lunedì 26 Aprile, alla riapertura di cinema, teatri e sale da concerto all'aperto e al chiuso. La riapertura è valida nelle regioni in zona gialla.
Una riapertura che prevede fino a 500 persone al chiuso e 1000 all'aperto.
Dal Cts anche l'apertura ad autorizzare concerti ed eventi culturali sulla falsariga dei numeri consentiti al mondo dello sport. Insomma il Comitato Tecnico Scientifico ha accettato in toto le richieste avanzate due giorni fa da Franceschini per il riavvio delle attività legate al mondo dello spettacolo.
Si passa dal 25% al 50% dei posti occupabili in sala, con un innalzamento a un massimo di 500 spettatori (prima erano 200) nelle sale al chiuso e di 1.000 spettatori (prima erano 400) in quelle all’aperto.
"Il Comitato Tecnico Scientifico, inoltre, come chiesto dal Ministero, ha ammesso la possibilità che le Regioni autorizzino spettacoli ed eventi, con un numero superiore di spettatori, adottando misure di sicurezza aggiuntive" hanno aggiunto dal Ministero.