Attualità

Terze dosi over 40, via anticipato al 22 Novembre

L'anticipo della data arriva con una circolare alle regioni dal commissario per l'emergenza Figliulo visto l'aumentare dei nuovi casi di coronavirus

Le Regioni potranno anticipare al prossimo 22 Novembre l'avvio della somministrazione della dose booster in favore di soggetti di età compresa tra i 40 e i 59 anni, purché siano trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione. 

Ad annunciarlo il ministro della salute Roberto Speranza e il commissario straordinario Francesco Figliuolo. Una decisione motivata dall'aumento dei contagi e della curva epidemica anche in Italia.

Il via era stato deciso per il 1 Dicembre dal governo ma l'evoluzione del quadro epidemiologico delle ultime settimane, che indica un progressivo incremento dell'incidenza settimanale di nuovi casi e la crescita dei contagi, ha fatto scattare l'anticipo.

L'obiettivo è quello di accelerare la campagna di somministrazione dei richiami per una elevata protezione dal Covid di coloro che si sono vaccinati e per ridurre il più possibile la trasmissione del virus.

In Italia ad oggi sono state somministrate oltre 3 milioni di terze dosi.