Attualità

Dal 4 Maggio uscite senza autocertificazione

In vista dell'allentamento delle misure anti-Covid, il governo intende mantenere l'autocertificazione solo per i viaggi oltre i confini regionali

C'è grandissima attesa per i provvedimenti che adotterà il governo per modulare la fase 2 dell'emergenza Covid a partire da lunedì 4 Maggio.

In attesa di conoscere quali aziende potranno riaprire e a quali condizioni (vedi qui sotto gli articoli collegati) nonché le date della successiva ripartenza di tutte le altre imprese, delle attività commerciali e dei pubblici esercizi, è dato ormai per certo che sarà possibile riprendere gli spostamenti all'interno del territorio regionale senza portarsi dietro l'autocertificazione, ovvero senza che l'uscita da casa sia giustificata da uno stato di necessità o motivi di salute e di lavoro. Sarà invece obbligatorio indossare i dispositivi di sicurezza a partire dalle mascherine e dai guanti, evitare gli assembramenti, mantenere la distanza interpersonale e mettere in atto tutte le precauzioni che saranno prescritte.

Il governo è orientato a mantenere l'autocertificazione, e quindi gli spostamenti autorizzati da motivi di necessità, di salute e di lavoro, solo nel caso che si valichino i confini regionali. Ovviamente prevedendo deroghe per i cittadini che abitano in località di confine fra una regione e l'altra.