Attualità

Via l'Iva su pane e pasta, il governo ci pensa

Governo al lavoro sul nuovo decreto aiuti che dovrebbe introdurre nuove misure per sostenere la spesa delle famiglie rispetto all'inflazione

Cancellazione dell'Iva su pane e pasta e suo dimezzamento su carne e pesce, proroga del bonus da 200 euro per chi ha redditi fino a 35.000 euro e delle misure per mitigare gli effetti del caro energia: sarebbero questi i tre assi su cui il governo guidato da Mario Draghi - in carica per il disbrigo degli affari correnti fino all'insediamento del governo che si formerà dopo le elezioni del 25 Settembre prossimo - è al lavoro in queste ore.

Le anticipazioni, in particolare quella sull'Iva che grava sugli alimenti, arrivano dalla viceministra all'economia Laura Castelli, intervistata stamani da Radio24.

Allo studio, oltre alla proroga del bonus 200 euro e dei provvedimenti contro il caro energia, ci sarebbe l'azzeramento dell'Iva su pane e pasta e la sua riduzione dal 10 al 5% sulla carne e sul pesce. Il decreto Aiuti bis dovrebbe essere varato nei primissimi giorni del mese di Agosto.