Attualità

Via libera al decreto bollette, ecco le misure

Il Consiglio dei ministri ha varato le misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro energia. Stanziate risorse per 4,9 miliardi di euro

Azzeramento degli oneri di sistema e abbattimento dell'Iva al 5% sul gas, proroga del bonus sociale per gas e luce, incentivi al risparmio energetico con compensazioni sulle spese per il riscaldamento: non sono che alcuni dei contenuti del decreto bollette varato nel tardo pomeriggio di oggi 28 Marzo dal Consiglio dei ministri.

Le misure sono state ripensate su base trimestrale, e rimodulate sulla base dell'andamento dei prezzi energetici, e le risorse complessivamente stanziate per il provvedimento ammontano a 4,9 miliardi di euro.

Per il gas è confermata sino al 30 Giugno 2023 la riduzione dell'Iva al 5% e l'azzeramento degli oneri di sistema. Prorogata anche l'aliquota Iva ridotta al 5% per il teleriscaldamento e per l'energia prodotta con il gas metano. Vista poi la riduzione dei prezzi del gas naturale all'ingrosso, il contributo introdotto per consumatori fino a 5.000 metri cubi è confermato solo per Aprile e solo per il 35% rispetto al trimestre precedente.

Proroga fino al 30 Giugno anche per il bonus sociale per le famiglie con Isee fino a 15mila euro. E quanto al contributo per le spese del riscaldamento, arriva un incentivo al risparmio energetico. Riguarda tutti i cittadini qualunque sia il loro reddito: per i mesi fra Ottobre e Dicembre 2023 avranno una compensazione delle spese. A un decreto del ministero dell'ambiente e sicurezza energetica di concerto con il dicastero di economia e finanze è demandata la definizione dei criteri di assegnazione.