Attualità

Dopo gli over 65 via al vaccino per tutte le età

L'annuncio sull'apertura della campagna vaccinale del commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo. "Il prossimo step sarà sulle classi produttive"

Continua ad accelerare la campagna vaccinale contro il Covid in Italia. Per il secondo giorno consecutivo l'Italia ha superato quota 500mila vaccinazioni in 24 ore, portando così a oltre 20 milioni il totale delle dosi somminastrate. 

E adesso il commissario Figliuolo si dà un ulteriore step: una volta messi in sicurezza i sessantenni la campagna vaccinale si aprirà a tutte le classi di età. 

L'annuncio del commissario per l'emergenza a margine dell'inaugurazione di un nuovo centro vaccinale a Roma.

"Sulla somministrazione del vaccino anti Covid agli over 80 ci siamo, con copertura già dell'85%, sugli over 70 siamo vicini, sugli over 65 è opportuno insistere". "Dobbiamo completare queste classi - ha avvertito - concentriamoci sugli over 60, poi apriremo in maniera multipla e parallela su tutte le altre classi".

"Dobbiamo premere sulle classi over 60 - per le quali la media di somministrazioni è ancora bassa - e il piano va seguito in maniera ordinata e coerente. Quando avremo messo in sicurezza gli over 65 si può aprire a tutte le classi di età", ha detto Figliuolo.

Il commissario ha precisato che la campagna vaccinale andrà avanti anche per classi produttive, "Si vada a vaccinare poi classi produttive, penso al settore alberghiero". 

Per quanto riguarda i giovani Figliuolo ha sottolineato che si sta pensando a una somministrazione nelle scuole ai ragazzi, "come si faceva una volta negli anni '70".