Attualità

Doppio tampone se positivi per rientrare a scuola

Il ministero della Salute ha riassunto in una circolare le linee guida per alunni e operatori scolastici. Test per chi ha almeno un sintomo

Massima attenzione sulla scuola per limitare il contagio anche alla luce dei dati che parlano di 400 istituti colpiti dal Covid in tutta Italia, 75 delle quali chiuse (la Toscana è tra le regioni più interessate). Per questo la Direzione generale della prevenzione sanitaria ha chiarito, con una circolare, le linee guida del ministero della Salute in materia di Covid e scuola. 

La circolare spiega che uno studente o un operatore scolastico che presenti almeno uno dei sintomi da Covid debba rientrare in classe solo dopo aver eseguito il tampone o altri test diagnostici. 

Se il tampone o il test sono positivi, si avvia subito la ricerca dei contatti e vengono messe in atto le misure di sanificazione. In questo caso, per rientrare in classe, chi sarà risultato positivo, dovrà eseguire due tamponi a distanza di 24 ore l'uno dall'altro: potrà rientrare solo chi risulterà negativo a entrambi i tamponi. 

In quest'ultimo caso, il pediatra o il medico, dovrà redigere l'attestazione in cui si certifica che l'alunno o l'operatore scolastico possono rientrare a scuola. 

In caso di diagnosi di patologia diversa dal Covid, il soggetto rimarrà a casa fino alla guarigione clinica.