Attualità

Due toscani eletti nel Csm

Il parlamento in seduta comune ha eletto 9 membri laici sui 10 che compongono il Consiglio superiore della magistratura. Chi sono i giuristi toscani

Ci sono anche due giuristi toscani eletti come membri laici nel Consiglio superiore della magistratura: sono il professore ordinario di diritto penale dell'università di Firenze Michele Papa e il docente emerito di diritto costituzionale dell'università di Pisa Roberto Romboli.

Il parlamento in seduta comune li ha eletti nella tarda serata di ieri 17 Gennaio quando è giunta la fumata bianca per 9 membri laici sui 10 previsti. Il decimo verrà eletto in un nuovo scrutinio fissato per il prossimo 24 Gennaio alle 16.

Ai due neoeletti sono giunte le congratulazioni del presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo: "A nome mio e dell’intera assemblea legislativa regionale faccio i migliori auguri di buon lavoro ai nuovi membri del Consiglio superiore della magistratura eletti nella tarda serata di ieri e, in particolare, voglio fare le mie congratulazioni ai due componenti toscani Michele Papa, professore ordinario di diritto penale all’Università di Firenze, e Roberto Romboli, professore emerito di diritto costituzionale dell’Università di Pisa", sono le sue parole affidate ad una nota. 

"Per entrambi - si legge ancora - si tratta di un riconoscimento meritato sia per la carriera accademica sia per le loro riconosciute doti di raffinati giuristi. Le loro nomine rappresentano un orgoglio per tutta la regione e per il mondo accademico toscano”.