Politica

Elezioni 2022, depositati 101 simboli da 98 partiti

Alle 16 è scaduto il termine per la presentazione. C'è anche un simbolo con il nome di Draghi all'insaputa del premier in carica

I simboli depositati - Foto Ministero dell'Interno

Sono complessivamente 98 le forze politiche che hanno presentato  entro le 16 di oggi al Ministero dell'Interno 101 simboli per partecipare alle elezioni politiche del 25 Settembre 2022. Nel 2018 i simboli depositati furono 103 e alla fine ne furono ammessi ufficialmente 75.

I simboli sono in numero maggiore rispetto ai partiti perchè Pd e Italia democratica hanno presentato un contrassegno con alcune varianti per le circoscrizioni estere mentre Alleanza Verdi Sinistra ne ha presentati anche in tedesco e in sloveno nelle circoscrizioni del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia. 

Fra i simboli ce ne è uno con la scritta "Italiani con Draghi. Rinascimento" ma sembra che il premier in carica non ne sappia niente e che quindi il suo cognome sia stato utilizzato a sua insaputa. 

Che cosa succede adesso? Entro il 18 Agosto gli uffici del Viminale comunicheranno i simboli ammessi e concederanno altre 48 ore di tempo per presentare ricorsi, integrazioni o modifiche. In caso di ricorso, i giudici della Cassazione dovranno decidere in merito entro altri 2 giorni. Quindi la procedura si conclude il 20 Agosto, giorno in cui il Viminale comunicherà alle Corti di Appello i nomi dei rappresentanti di lista dei partiti ammessi. A quel punto, entro il 22 Agosto, questi ultimi dovranno presentare le liste dei candidati.