Attualità

Rinnovabili, ok del Cdm a nuovi impianti in Toscana

E' arrivato il via libera da parte del Consiglio dei ministri alla realizzazione di impianti geotermici per la produzione energetica

Via libera da parte del Consiglio dei ministri alla realizzazione in Toscana di due nuovi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. In partivolare è stato rilasciato il permesso di ricerca finalizzato all’impianto pilota geotermico Cortolla, nel comune di Montecatini Val di Cecina nel Pisano per 5 MWe ed è stato dato l'ok all'impianto pilota geotermico Castelnuovo nel comune di Castelnuovo Val di Cecina sempre nel Pisano e sempre per 5 MWe.

La deliberazione del governo con l'approvazione dei nuovi impianti è arrivata nella seduta di ieri, e oltre ai due in Toscana sono stati autorizzati impianti da fonti rinnovabili anche in Puglia e in Basilicata per un totale di 8 progetti e una potenza complessiva di 314 MW.

L'approvazione è stata decisa "in seguito alla complessiva valutazione e armonizzazione degli interessi pubblici coinvolti". Il Cdm ha dato così "giudizio positivo di compatibilità ambientale". "Le deliberazioni adottate - recita la nota del Consiglio dei ministri - sostituiscono a ogni effetto il provvedimento di valutazione d’impatto ambientale (Via)".