Politica

FdI primo partito in 10 regioni, il M5S in altre 7

Il partito di Giorgia Meloni prevale nettamente nel nord Italia dove la Lega crolla. Il M5S al vertice nel sud. Pd al primo posto solo in 2 regioni

Giorgia Meloni - foto da Facebook

Le elezioni politiche 2022 saranno ricordate per il brusco capovolgimento degli equilibri politici.

FRATELLI D'ITALIA, guidato dalla probabile nuova premier Giorgia Meloni, prima donna in Italia a rivestire questo ruolo, è il primo partito in 10 regioni del centronord: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto. Nelle regioni dove non è primo partito FdI conquista il secondo posto con l'unica eccezione della Campania dove al primo c'è il M5S e al secondo il Pd.

Il MOVIMENTO 5 STELLE guidato da Giuseppe Conte risorge dalle ceneri della scissione di Di Maio (non eletto) ed è primo partito in 7 regioni del centrosud: Campania, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il PARTITO DEMOCRATICO resta al vertice solo in Emilia Romagna (3 punti in più di Fdi) e Toscana (1 punto in più).

In Valle d'Aosta il primo partito è Vallée d'Aoste-Autonomie Progrès Fedéralisme, in vantaggio di 9 punti sulla coalizione di centroedestra.

Per quanto riguarda Azione-Iv, il cosiddetto terzo polo è rimasto al di sotto dell'8% nella maggior parte dei collegi con un exploit a doppia cifra a Milano e Firenze.

Lo scrutinio non si è ancora concluso.