Attualità

Ferragosto con Lucifero e temperature in rosso

​Caldo record in Italia. Sono aumentate le località da bollino rosso in quasi tutte le regioni. Gli incendi tengono sotto scacco la penisola

Il bollettino relativo all’ondate di calore in Italia, diramato dal Ministero della Salute, ha segnalato 15 zone critiche corrispondenti ad altrettante città, ma l'elenco è destinato ad aumentare fino a Ferragosto. Nella settimana successiva è attesa una tregua dal grande caldo.

Oggi, venerdì, scatta il codice rosso nel capoluogo toscano. A Firenze la temperatura massima percepita sfiora i 40 gradi, tra le città a rischio c'è anche Cagliari.

Il bollino rosso scatta quando le temperature elevate si prolungano per almeno 3 giorni consecutivi. 

Ecco dove scatta il codice rosso: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo e Perugia.

Nella giornata di sabato all'elenco si aggiungono Ancona e Napoli.

Resta alta l'allerta sul fronte degli incendi, la Protezione civile ha reso noto che nelle ultime ore uomini e mezzi sono intervenuti per 33 operazioni di spegnimento che hanno visto impegnati gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile di cui 9 dalla Sicilia, 9 dalla Calabria, 6 dal Lazio, 5 dalla Campania, 2 Sardegna, una dalla Puglia e una dalla Basilicata. A supporto della flotta aerea dello Stato in Calabria hanno operato anche 3 Canadair francesi, attivati grazie al Meccanismo Europeo di Protezione Civile.