Attualità

Forteto, via libera alla commissione bicamerale d'inchiesta

L'approvazione sull'istituzione dell'organismo è giunta unanime in commissione giustizia del Senato. Al centro abusi e violenze nella comunità setta

L'aula del Senato

Via libera in commissione giustizia del Senato all'istituzione della commissione bicamerale d'inchiesta su abusi e violenze nella comunità setta del Forteto, in Mugello. L'approvazione è avvenuta all'unanimità.

"Il Parlamento potrà così continuare ad indagare sugli abusi sui minori, sulle violenze e sulle responsabilità politico-istituzionali di questa vicenda di abusi, soprusi, violenze materiali e istituzionali: non mi stancherò mai di lavorare per la verità, scrive in una nota il deputato di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli annunciando l'esito del voto.

A persone all'interno della comunità del Forteto, dagli anni Settanta e per trent'anni il tribunale per i minorenni di Firenze collocava bambini e minori in affido. Su di loro una catena di abusi, deprivazioni e prevaricazioni per le quali in via definitiva è stato condannato il leader della comunità stessa, Rodolfo Fiesoli. Si faceva chiamare Il Profeta.