Attualità

Un francobollo per David Sassoli

Il volto del giornalista toscano presidente del parlamento europeo, scomparso a Gennaio 2022, farà parte dei francobolli della serie "Il Senso civico"

Il francobollo per David Sassoli

Un francobollo per David Sassoli, il giornalista fiorentino presidente del parlamento europeo scomparso a Gennaio di quest'anno: viene emesso oggi 19 Dicembre dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nella serie tematica "Il Senso civico".

Ne dà notizia Poste Italiane, spiegando che si tratta di un francobollo ordinario relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,25 euro. Tirato il 300.015 esemplari, 45 per ciascun foglio, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è stato realizzato a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dello stesso Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e riproduce un ritratto di David Sassoli, in primo piano su un particolare della bandiera europea.

Completano il francobollo la legenda “David Sassoli”, le date “1956 - 2022”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B Zona 1”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma.