Attualità

Un francobollo per Franco Zeffirelli

Per i 100 anni dalla nascita del regista, ecco il francobollo nella serie tematica "Eccellenze italiane dello spettacolo" in 300.015 esemplari

Il francobollo per Franco Zeffirelli

C'è un francobollo dedicato ai 100 anni dalla nascita di Franco Zeffirelli: lo ha emesso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy nella serie tematica "Eccellenze italiane dello spettacolo” e reca impresso il ritratto del grande regista su bozzetto curato da Maria Carmela Perrini. 

Il francobollo ordinario è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, tirato in 300.015 esemplari su fogli da 45 pezzi ciascuno. Ha valore di tariffa B pari a 1,20 euro. La stampa, fanno sapere le Poste, è in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. 

La vignetta riproduce a sinistra il ritratto di Zeffirelli in primo piano su due bozzetti realizzati dallo stesso regista per alcune opere teatrali da lui dirette, rispettivamente la “CavalleriaRusticana” del 1978 per il Teatro alla Scala di Milano e un costume di “Antonio e Cleopatra” per il Metropolitan Opera House di New York del 1966. 

In alto a destra è raffigurato un ciak cinematografico, a rappresentare i capolavori realizzati per il cinema. Completano il francobollo la legenda “Franco Zeffirelli”, le date “1923-2019”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. 

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Firenze. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi sarannodisponibili presso gli uffici postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito delle Poste nello spazio dedicato alla filatelia.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.