Attualità

Ginevra, una giovane toscana Alfiere della Repubblica

A 17 anni la ragazza ha ricevuto l'attestato d'onore dal presidente Mattarella per l'opera prestata come volontaria durante l'alluvione del 2023

Ginevra Minetti riceve l'attestato d'onore da Sergio Mattarella

Una giovanissima toscana è Alfiere della Repubblica italiana: lei è Ginevra Minetti, 17 anni, di Montemurlo, e ieri al Quirinale ha ricevuto dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella il suo attestato d'onore insieme ad altri 28 ragazzi come lei. Ragazzi e non solo, in realtà, perché il più giovane degli insigniti è un bambino di 9 anni appena. 

Volontaria della Misericordia di Prato, Ginevra ha ottenuto il riconoscimento per l'opera prestata durante l'alluvione che ha colpito anche il suo territorio nel Novembre 2023, un evento che ha mietuto vittime e che ha danneggiato duramente la popolazione.

La scelta dei giovani a cui conferire il titolo di Alfiere della Repubblica è stata operata nel solco del tema Solidarietà per l’ambiente e per la cultura. Ed ecco la motivazione con cui il capo dello Stato ha scelto Ginevra:

"Per l’entusiasmo e la generosità con cui presta la sua opera di volontaria. Durante la recente alluvione di Prato ha preso parte alla ricerca di alcune persone disperse e si è dedicata senza sosta all’accoglienza dei tanti sfollati ai quali non ha mai fatto mancare un sorriso rassicurante".