Politica

Il governo guidato da Giorgia Meloni ha giurato

Presidente e ministri hanno pronunciato la formula di rito dinanzi al capo dello Stato. Domani cerimonia della campanella a Palazzo Chigi

Il nuovo governo e il presidente della Repubblica dopo il giuramento

Si è compiuta stamani al Quirinale la cerimonia del giuramento del nuovo governo presieduto da Giorgia Meloni nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il neopresidente del Consiglio e i suoi ministri hanno sfilato dinanzi al capo dello Stato pronunciando la formula di rito: "Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della nazione". Da questo momento la compagine di governo assume la propria responsabilità di carica.

Domattina 23 Ottobre poi, alle 10,30, nel salone delle Galere al primo piano di Palazzo Chigi si svolgerà la cerimonia della campanella: il presidente del Consiglio uscente Mario Draghi consegnerà al presidente Meloni la campanella che dà tradizionalmente avvio alle sedute del Consiglio dei ministri. Immediatamente dopo si terrà la prima seduta dell'organismo di governo.

Ma ecco chi sono i ministri del governo Meloni, la quale ha annunciato nel ruolo di sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano.

Ministri

Ministri senza portafoglio