Politica

Governo, passaggio della campanella tra Draghi e Meloni

Cerimonia di insediamento con il passaggio di consegne tra il presidente uscente, Mario Draghi, e il nuovo presidente del Consiglio, Giorgia Meloni

Giorgia Meloni - Mario Draghi

La prima giornata di lavoro del nuovo Consiglio dei Ministri si è aperta con la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il presidente uscente, Mario Draghi, e il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. 

Alle 10 e 30 si è svolto un incontro di oltre un'ora tra il premier uscente Mario Draghi e la prima presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Giorgia Meloni.

La cerimonia del passaggio della campanella si è svolta alle ore 12 e 00 a Palazzo Chigi.

Il cerimoniale 

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, accompagnata dal Consigliere Militare, ricevuti gli Onori militari, passa in rassegna il Reparto d’Onore schierato all'interno del cortile di Palazzo Chigi.

Dopo il saluto del Segretario generale della Presidenza del Consiglio, è condotta, attraverso lo Scalone d’Onore, nella Sala dei Galeoni, dove è accolta dal Presidente uscente, Mario Draghi, con cui raggiunge lo Studio Presidenziale per il passaggio di consegne.

Al termine dell’incontro riservato tra i due Presidenti, accedono nello Studio il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio uscente, Roberto Garofoli, ed il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio designato, Alfredo Mantovano.

Il Presidente del Consiglio Meloni e il Presidente Draghi, unitamente ai rispettivi Sottosegretari di Stato e al Segretario Generale, si recano nel Salone dei Galeoni dove avviene la cerimonia simbolica di consegna della campanella del Consiglio dei Ministri.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rientra nello studio, mentre il Presidente uscente Mario Draghi, è accompagnato dal Consigliere militare nel Cortile d'Onore. Dopo gli Onori Militari da parte del reparto schierato, il Presidente Draghi lascia Palazzo Chigi.

Al termine della cerimonia, prima riunione del Consiglio dei Ministri.