Politica

Governatori più amati, Giani tra i primi dieci

Nel sondaggio del Sole24Ore a tenere la testa della classifica rimane, come ormai da 12 anni, il governatore del Veneto Luca Zaia

Eugenio Giani

Si piazza al decimo posto la Toscana con il suo presidente Eugenio Giani nella classifica nazionale sul gradimento dei governatori elaborata per il Sole24Ore. Giani perde 3 punti percentuali e attesta la sua popolarità al 46%, condividendo la decima posizione con i colleghi di Abruzzo (Marco Marsilio, centrodestra) e Puglia (Michele Emiliano, centrosinistra).

Saldo in testa come da ormai 12 anni c'è il governatore del Veneto Luca Zaia (centrodestra) che col suo 70% cede comunque 4 punti. Zaia lascia dietro di sé in seconda posizione Massimiliano Fedriga, governatore di centrodestra del Friuli Venezia Giulia il cui gradimento cresce di 9 punti fino al 68%.

Cresce anche il gradimento del terzo governatore classificato: è Stefano Bonaccini (centrosinistra) ed è alla guida della Regione Emilia-Romagna. Il suo gradimento è salito di 5 punti e si attesta al 65%. Quarto è Giovanni Toti (centrodestra) il cui governo della Liguria riscuote un grandimento in crescita anche in questo caso di 5 punti fino al 61%.