Attualità

Green pass obbligatorio, no vax pronti al blocco delle stazioni

Protesta per l'obbligo della certificazione verde sui treni a lunga percorrenza, 54 le stazioni nel mirino dei no green pass per il 1 Settembre

Mancano veramente pochi giorni all'entrata in vigore dell'obbligo di presentare il green pass per viaggiare sui mezzi a lunga percorrenza, dal 1 Settembre bisognerà esserne muniti ed i contrari hanno già organizzato una protesta che andrà in scena in tutta Italia.

Sono 54 le città in cui il prossimo mercoledì si è data appuntamento la comunità degli oppositori no vax che si coordina sulla chat Telegram "Basta dittatura". L'appuntamento è stato fissato nelle stazioni alle 15 e c'è chi paventa di restarci fino a sera. E molto probabile che fra queste ci sia anche quella di Firenze.

Intanto le associazioni dei consumatori sono già sul piede di guerra: Assoutenti "è pronta a denunciare penalmente chiunque bloccherà le stazioni ferroviarie e creerà disagi alla circolazione dei treni". 

Il green pass sarà obbligatorio sui treni Av, Intercity e Intercity notte serve avere il Green pass e che occorre esibirlo insieme al biglietto.

Chi non lo ha, sarà invitato a scendere alla prima stazione utile, e dovrà spostarsi in uno spazio isolato sul treno.

Il certificato verde sarà necessario anche per salire sugli aerei, sulle navi e sui traghetti. Obbligatorio anche sugli autobus di linea che collegano regioni diverse, o quelli a noleggio con conducente.La multa per chi sarà sorpreso senza è da 400 a mille euro.