Cronaca

Hacker russi all'attacco, ko il sito di un'azienda toscana

La cyber-offensiva con sistema Ddos è stata mossa contro siti italiani istituzionali e non, dichiarando supporto alla protesta degli agricoltori

Sito di Siena Mobilità fuori uso, oggi, dopo l'attacco subito dagli hacker filorussi del gruppo Noname, che sono tornati a colpire l'Italia con sistema Ddos (Distributed denial of service). Nella ventina di portali indicati come quelli presi di mira solo due portali, il triestino Sinfomar oltre a quello senese, sono risultati bloccati.

La novità di questo attacco è nelle motivazioni dichiarate, poiché a quelle di carattere internazionale legate al conflitto russo-ucraino si è aggiunto l'affermato supporto alla protesta degli agricoltori.

I Noname in questa ondata di cyber-attacchi sarebbero stati aiutati dai gruppi Folk's CyberArmy, 22C e CyberDragon. Attraverso il loro canale Telegram sostengono di aver colpito siti istituzionali - tra cui ci sarebbero quelli dell'esercito, dell'agenzia delle entrate e della fatturazione elettronica dello Stato -, e poi bancari e di varie aziende fra cui quelle di trasporto pubblico di Cagliari, Palermo, Siena, Torino e Trento.