Attualità

I treni circolano al buio sulla rete informatica

"Non sono disponibili informazioni e aggiornamenti sulla circolazione attraverso i consueti canali online di Trenitalia" il messaggio di Ferrovie

Il Gruppo Fs ha reso noto di avere riscontrato "un problema esterno alla rete informatica di Trenitalia" che ha comportato un disservizio "al momento non sono disponibili informazioni e aggiornamenti sulla circolazione attraverso i consueti canali online di Trenitalia".

"Per l'acquisto dei biglietti sono disponibili App Trenitalia e sito web Trenitalia.com con la possibilità di salire a bordo treno e presentarsi al capotreno per acquistare il biglietto senza sovrapprezzo" ha reso noto il gestore del trasporto ferroviario.

Lo scorso 23 Marzo un attacco hacker ha preso di mira alcuni sistemi gestionali di Trenitalia, provocando disservizi. Gli accertamenti condotti da Ferrovie sulla rete informatica aziendale avevano rilevato "elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un'infezione da cryptolocker". Gli hacker avrebbero utilizzato un ransomware, un virus che limita l'accesso ai dispositivi infettati. Per limitare la diffusione del virus, Trenitalia aveva temporaneamente sospeso la vendita dei biglietti negli sportelli e nei distributori automatici delle stazioni. La circolazione ferroviaria è proseguita regolarmente e i viaggiatori che non hanno potuto fare il biglietto sono stati regolarizzati a bordo dei treni.