Attualità

Obbligo green pass, su del 40% le prenotazioni del vaccino

Sono quasi raddoppiate le prenotazioni dopo l'estensione del certificato verde per i lavoratori. In Toscana sono state oltre 3mila in pochi giorni

Dopo l'estensione dell'obbligo del Green pass in Italia e in Toscana c'è stata un'accelerazione delle vaccinazioni anti-Covid.

In Toscana da giovedì ad oggi sono state 3.200 le persone che hanno prenotato la loro prima dose sul portale della Regione per la prima dose di vaccino sono state 3.200, di queste più della metà hanno tra i 30 e i 49 anni.

E, in serata, è lo stesso generale Figliuolo, il commissario straordinario per l'emergenza, a certificare il trend. 

"A livello nazionale - ha detto - si è verificato un incremento generalizzato delle prenotazioni di prime dosi tra il 20% e il 40% rispetto alla scorsa settimana. Inoltre, oggi, si è riscontrato un aumento del 35% di prime dosi rispetto alla stessa ora di sabato scorso". 

Bisogna aspettare per capire se il dato si consoliderà ma intanto a oggi 40 milioni 850.892 cittadini hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 75,64% della platea di over 12.

L'impulso alle vaccinazioni era forse il principale risultato atteso dall'estensione del Green pass che entrerà in vigore il 15 Ottobre.