Attualità

Il SarsCov2 sopravvive sulla pelle per 9 ore

Uno studio giapponese evidenzia che il nuovo coronavirus resta vitale sulla pelle umana per ben 9 ore mentre quello dell'influenza non più di 2

Se qualcuno dubitasse dell'efficacia del lavaggio delle mani come misura di prevenzione anti-Covid farebbe bene a leggere uno studio appena reso noto dall'Università di Medicina della prefettura di Kyoto: i ricercatori giapponesi hanno rilevato che il nuovo coronavirus SarsCov2 sopravvive sulla pelle umana fino a nove ore. Un periodo di tempo piuttosto lungo, soprattutto se confrontato con la vitalità sulla pelle dei virus dell'influenza che normalmente non superano le due ore.

"Questo studio dimostra che SarsCov2 può avere un rischio di trasmissione per contatto diretto maggiore dell'influenza normale  proprio perchè è molto più stabile sulla pelle" spiegano gli studiosi.

Sia il nuovo coronavirus che i virus influenzali sono comunque resi inattivi in meno di 15 secondi dai disinfettanti che contengono l'80% di etanolo, come i gel a base di alcol diffusi ovunque per disinfettare rapidamente le mani.

Lo studio dell'Università di medicina di Kyoto è stato pubblicato on line sulla rivista Clinical Infectious Diseases.