Cronaca

Il Tar "Romeo gestioni fuori dalla gara Consip"

I giudici hanno dichiarato legittima l'esclusione della società dell'imprenditore napoletano dopo il suo coinvolgimento nell'inchiesta sugli appalti

Il Tar del Lazio ha dichiarato legittima l'esclusione della Romeo Gestioni dall'appalto per la manutenzione degli immobili delle pubbliche amministrazioni bandito a suo tempo dalla Consip, la centrale acquisti del Ministero dell'economia. I giudici hanno quindi respinto il ricorso presentato dai legali della società.

"Terminata la fase della verifica di anomalia dell'offerta - spiega il Tar nella sentenza - il procedimento di gara ha subìto un arresto a causa della cosiddetta inchiesta Consip, vicenda penale in cui sono rimasti coinvolti per asserita corruzione Alfredo Romeo, socio di minoranza della mandataria in concorso con un funzionario della Consip". E la Romeo Gestioni fu esclusa.

"Consip, nell'escludere il raggruppamento temporaneo di imprese - proseguono i giudici - ha esplicitato le ragioni inficianti il rapporto fiduciario con l'operatore economico e quindi ha adempiuto all'onere motivazionale".