Attualità

In 10 Regioni aumentano i ricoveri per Covid

C'è anche la Toscana tra le Regioni che hanno rilevato un nuovo incremento dei ricoverati nei reparti ospedalieri dedicati all'emergenza Covid

L'occupazione dei posti letto nei reparti dedicati all'emergenza Covid è stabile al 13% in Italia ma a livello giornaliero è in crescita, è quanto emerge dal monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

Sono 10 le Regioni che hanno fatto rilevare un incremento dei posti letto occupati nelle aree mediche ordinarie, c'è anche la Toscana che registra un 13%, insieme a Calabria a 29%, Umbria 25%, Sicilia 23%, Sardegna 20%, Liguria e Marche 16%, Campania e Molise al 14%, Liguria 16%.

Per quanto riguarda le terapie intensive il dato si presenta stabile in 19 Regioni con eccezioni in Puglia dove si presenta in calo ed in Basilicata dove risulta in crescita. In Toscana è al 7%, come Abruzzo e Calabria, il Lazio è ad 8% mentre Emilia Romagna, Liguria ed Umbria sono al 6%. 

Un anno fa, a Marzo 2021 le occupazioni dei posti letto erano al 38% nei reparti ordinari in Tutta Italia ed al 34% nelle terapie intensive.

Qui sotto le tabelle che riassumono la situazione dei ricoveri e dei posti letto occupati in Toscana