Attualità

In aumento i guariti che si riammalano di Covid

La causa è la variante Omicron, ormai l'unica in circolazione in Italia. Gli italiani che hanno avuto re-infezioni sono mezzo milione in 9 mesi

Continua ad aumentare in Italia il numero di persone che, guarite dal Covid, si riammalano nuovamente a distanza di qualche mese. Lo evidenzia l'ultimo monitoraggio sull'evoluzione della pandemia dell'Istituto superiore di sanità.

Nell'ultima settimana, il tasso di re-infezioni è salito dal 6 al 6,5%. Guardando al lungo periodo, dal 29 Agosto 2021 al 25 Maggio 2022, quindi gli ultimi 9 mesi, i guariti dal Covid che hanno avuto una ricaduta sono stati complessivamente, in Italia, 502.029, pari al 3,9% del totale dei pazienti che si sono ammalati di Covid in questo periodo.

Le cause? La diffusione della contagiosissima variante Omicron, ormai l'unica circolante in Italia. Secondo un'indagine rapida condotta dall'Iss il 3 Maggio scorso, la sottovariante Omicron BA.2 in particolare è stata all'origine del 93,83% dei contagi, in linea con quanto rilevato in altri paesi europei.

C'è comunque una notizia positiva: l'incremento di coloro che si riammalano di Covid non è associato ad un aumento dei casi gravi di malattia grave.