Attualità

In Italia altre 253 vittime del Covid, nuove regole per gli asintomatici

Il governo valuta di ridurre l'isolamento dei positivi al virus senza sintomi. Somministrate 40 milioni di dosi di rinforzo di vaccino

Un reparto di terapia intensiva

Nel nuovo bollettino Covid nazionale sono stati registrati 88.221 nuovi casi di contagio, un numero molto più elevato rispetto ai 23mila di ieri perchè, nelle ultime 24 ore, sono stati processati quasi 447mila tamponi fra molecolari e antigenici. Il tasso di positività resta stabile al 19,7%.

Purtroppo c'è stato anche un notevole incremento di vittime del virus: oggi sono 253 a fronte delle 104 di ieri. 

In lieve incremento invece i ricoverati in ospedale: oggi sono 434 in terapia intensiva, 8 in più, e 11.124 nei reparti Covid ordinari, 43 in più.

Il sottosegretario alla Salute Costa ha annunciato che, nei prossimi giorni, potrebbero cambiare le regole per l'isolamento dei positivi senza sintomi: "Io credo che l'obiettivo sia convivere con il virus e la convivenza significa anche rivedere e rivalutare le regole per i positivi senza sintomi, riducendo i giorni di isolamento. Il passo successivo credo sia considerare l'ipotesi, in caso di positivi senza sintomi, di eliminare la quarantena".

Attualmente per i contagiati dal Covid sono previsti almeno 7 giorni di isolamento domiciliare.

Il ministro della salute Speranza oggi ha annunciato che è stato raggiunto il traguardo dei 40 milioni di dosi di terze dosi di vaccino anti-Covid.

Per leggere il bollettino Covid di oggi della Regione Toscana clicca qui.